
Si terrà mercoledì 19 giugno alle ore 14.15 presso la Sala D’Attorre di Ravenna (Via Ponte Marino, 2) il convegno “Il riconoscimento della violenza psicologica nella giurisprudenza italiana e comunitaria”, organizzato da Linea Rosa ODV e Ondif – Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.
L’evento, che vuole essere anche un omaggio alla memoria dell’avvocata Gisella Casali, volontaria, attivista e legale del Centro Antiviolenza Linea Rosa, offrirà un’occasione di confronto tra magistratura, avvocatura, accademia e ambito clinico, per mettere a fuoco i nodi ancora irrisolti e le buone pratiche nella lettura e nella gestione dei casi di violenza psicologica.
Tra gli interventi, quello del Presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia, del Procuratore Capo della Procura della Repubblica al Tribunale di Ravenna Daniele Barberini, della docente e ricercatrice Stefania Crocitti, oltre al contributo delle psicologhe e psicoterapeute Marianna Santonocito, Lisa Galli e Melissa Mercuriali, impegnate quotidianamente nell’accoglienza e nella valutazione dei vissuti di violenza.
Coordina l’incontro l’avvocata Silvia Campese, socia di Linea Rosa e del direttivo Ondif Ravenna.
Il convegno è accreditato da Ondif con 3 crediti formativi per avvocate e avvocati. È inoltre in corso l’accreditamento da parte dell’Ausl della Romagna per le professioni sanitarie.
Iscrizione obbligatoria entro il 13 giugno 2025 scrivendo a: osservatoriofamigliaravenna@gmail.com