“RACCONTI RAVENNATI
RAVENNA’S TALES

Racconti Ravennati è un progetto simbolo di identità ed emancipazione femminile, nato dalla sinergia di sei mosaiciste socie di CNA Ravenna, riunite nel Collettivo Racconti Ravennati, in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Ravenna.

LA STORIA

Pensato nelle lunghe settimane di lockdown tra marzo e aprile 2020, Racconti Ravennati prende forma nel tempo come un mosaico di mosaici, un susseguirsi di moduli uguali tra loro, ispirati ai festoni che ornano le arcate del Mausoleo di Galla Placidia e che ricordano delle piccole corone, da cui il nome Coroncine.

Forti della collaborazione decennale con Linea Rosa, nata grazie al Progetto Fiori Città Amica delle Donne, il Collettivo ha intrapreso questa nuova avventura con l’obiettivo di realizzare un grande monumento compartecipato, che possa decorare muri e pareti della nostra città lanciando al contempo un messaggio di speranza.

I MONUMENTI

I 30 ANNI DI LINEA ROSA A RAVENNA

Un’opera in mosaico dedicata alle Donne come messaggio di inclusione e libertà. È questo il regalo che la città ha pensato per Linea Rosa in occasione dei trent’anni di attività contro la violenza di genere.
Il monumento, la cui realizzazione è finanziata dal Comune di Ravenna, verrà posizionato nell’area in fase di riqualificazione, della ex caserma Dante Alighieri ed andrà ad arricchire Ravenna di una nuova attrazione turistica, a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne.
Nell’insieme le Coroncine daranno vita a un unico disegno variopinto, ma armonioso, a testimonianza della diversità e della grande bellezza di tutte le Donne. Duentocinquanta Coroncine comporranno il disegno di un giardino fiorito su uno sfondo che riprende le diverse sfumature dell’incarnato di ogni donna. L’opera in mosaico verrà inserita all’interno di un susseguirsi di basi in terracotta, come richiamo alla simbologia dei monumenti paleocristiani. Il mattone a vista richiama il corpo umano e la sua vita terrena, mentre l’interno, decorato da preziosi mosaici, indica l’anima e la prospettiva di una vita eterna.

I 20 ANNI DI LINEA ROSA A RUSSI

Anche a Russi, sulla scia della, sul solco del monumento di Ravenna, sono state affisse le Coroncine del progetto Racconti Ravennati. Anche in questo caso, l’opera è dedicata alle Donne e consegnata in occasione dei 20 anni di Linea Rosa sul territorio russiano. Il monumento è collocato sul muro dell’Edificio del Centro Stampa, l’ex anagrafe, gestito dalla Cooperativa San Vitale insieme a ragazzi e ragazze fragili della città.
Il monumento di Russi, attualmente composto da 20 moduli, potrà essere ampliato grazie al contributo di ogni cittadino o cittadina che, adottando una Coroncina, parteciperà così alla sua crescita.

IL COLLETTIVO RACCONTI RAVENNATI

Le mosaiciste ideatrici del progetto:

Anna Finelli di Annafietta

Sono nata a Ravenna, ma artisticamente la mia formazione è stata a Bologna, dove prima ho frequentato il corso di laurea in Storia Antica, alla Facoltà di Lettere e Filosofia, poi quello per operatore di restauro archeologico FSE. Nel 1990 insieme ad alcune artiste appassionate ho fondato Kriterion snc, un’esperienza per me importantissima che mi ha permesso di crescere a livello professionale e lavorare in tutta Italia.
Nel 1998 ho deciso di cambiare vita e creare qualcosa di mio: è così che, tornata nella mia città natale, ho aperto il laboratorio di mosaico nel negozio ereditato dai nonni materni Fietta, a cui devo il mio nome d’arte. Il mio obiettivo era, ed è, trasmettere la meravigliosa tecnica bizantina dei mosaici ravennati su complementi d’arredo. Dai piccoli oggetti fino a grandi composizioni, oggi realizzo opere con tessere di pasta vitrea colorata e con foglia d’oro, tagliate a mano per realizzare stupendi giochi di luci tra le fughe e ottenere chiaroscuri efficaci e luminosi.

Via G. Argentario, 21 • 48121 Ravenna (RA)
Cell. +39 348 9375250
www.annafietta.it
info@annafietta.it

Arianna Gallo di Koko Mosaico

Da sempre appassionata d’arte, devo alla mia città natale, Ravenna, l’amore incondizionato per i mosaici.
A 16 anni ho vinto una borsa di studio e sono andata in Finlandia ad approfondire l’arte del disegno, della pittura e della ceramica. Un’esperienza indimenticabile, che ha segnato in modo indelebile la mia vita professionale.
Il 2005 è stato l’anno della vera svolta: insieme a mio marito Luca Barberini, ho deciso di aprire Koko Mosaico, un laboratorio concepito come un’antica bottega artigiana, dove le tecniche tradizionali si fondono con progetti e idee contemporanee, in un confronto costante con le preziose testimonianze musive conservate nei monumenti ravennati.
Nel 2009 un’icona del mio stile, “Lens” è stata acquisita dal MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, dove tutt’oggi è in esposizione.
Tra le realizzazioni di rilievo, spiccano le collaborazioni con artisti del calibro di Valerio Adami, con una serie di mosaici per la sua personale “Allegorie” ( MAR di Ravenna, 2013), e la collaborazione con Domingo Zapata per la mostra “Sogno d’una notte di mezza estate”, in occasione della biennale di Venezia (2013).
Nel mio laboratorio organizzo corsi, in un’atmosfera rilassata e gioiosa, dove ogni persona che passa porta via e lascia qualcosa di sé: un luogo dove si ride in tutte le lingue del mondo.

Via di Roma, 136 • 48121 Ravenna (RA)
Tel. +39 0544 465190
www.kokomosaico.com
info@kokomosaico.com

Barbara Liverani di Barbara Liverani Studio

Amo considerarmi art-igiana del mosaico perché ritengo che sovrapporre scenari artistici differenti sia l’unico modo per creare qualcosa di nuovo!
Sono nata a Ravenna e, in generale, amo ciò che è bello. È per questo che fin dai miei studi, con il diploma in interior designer, nel mio percorso lavorativo l’arte e la creatività hanno sempre ricoperto un ruolo fondamentale. Sono tantissimi i campi in cui ho potuto sperimentare e dare sfogo al mio estro, dal recupero artistico di arredi, alla realizzazione di costumi teatrali, fino alle arti applicate, come il mosaico, la doratura, il ferro battuto e la ceramica.
L’amore per il mosaico e la passione per i tessuti mi hanno anche portato ad esplorare nuove forme creative, come l’interpretazione di grandi opere dei maestri secessionisti in chiave musiva. Tra i momenti più importanti per la mia carriera, ci sono le partecipazioni alla Biennale del Mosaico nella mia città: nel 2015 con il mosaico collettivo “Una Luce Infinita” con Officine Bizantine Riunite poi nel 2017 e nel 2019 con il progetto “Botteghe Infernali” oltre alla mostra Incovénient, sempre nel 2019.
Negli ultimi anni mi sono imbattuta nell’oreficeria e nel micro-mosaico, un mondo che mi ha rapito. Ogni pezzo è unico, realizzato con i tempi e la maestria di una tecnica musiva che fonde l’antico al moderno, utilizzando paste vitree veneziane, ori e murrine, secondo la secolare scuola del mosaico bizantino.
Barbara Liverani Studio è innanzitutto una bottega dove costruire, inventare e sperimentare. Un luogo vivo, in cui provare a creare il proprio “Gioiello di mosaico” e/o ammirare una mostra.
Qui realizzo oggetti di mosaico, bomboniere, ceramiche raku e gioielli di gusto contemporaneo, caratterizzati dalla morbidezza delle linee e dall’eleganza dei colori.

Via G. Rossi, 21/A • 48121 Ravenna (RA)
Tel. +39 0544 215162
www.barbaraliveranistudio.com
info@barbaraliveranistudio.com

Evelina Garoni ed Elisa Brighi di Dimensione Mosaico

Da sempre amanti dell’arte, abbiamo iniziato la nostra carriera da giovanissime. Elisa ha trascorso le sue estati di adolescente al fianco di Ines Morigi Berti e Evelina ha seguito le scuole medie sperimentali di mosaico. Ci siamo incontrate e conosciute per la prima volta all’Istituto Severini del Mosaico di Ravenna. Durante l’esperienza universitaria, in archeologia l’una e in storia dell’arte l’altra, abbiamo proseguito il percorso lavorativo insieme concentrandoci per lo più nel restauro musivo in situ.
Nel 2011 abbiamo deciso di focalizzare le nostre energie sull’arte musiva creando Dimensione Mosaico. Il laboratorio è situato in una vecchia realtà industriale alle porte di Ravenna, è concepito come una bottega artigiana dove la tecnica antica si fonde con l’utilizzo di materiali inediti quali carta, stoffa, metallo e polimeri.
Si tratta di decorazioni ad alto impatto visivo, dai forti contenuti espressivi, giocati sul rapporto tra luce e colore, tra texture diverse dai contrasti apparenti che creano armonie. L’officina si occupa di realizzare anche mosaici utilizzando la tecnica antica, opere musive contemporanee, oggetti d’arredo e complementi di design.
Parallelamente Dimensione Mosaico ospita allievi per workshop di base e di specializzazione ed è impegnata nel diffondere l’arte musiva direttamente nei musei e negli istituti scolastici del territorio.

via Centofanti, 53 • 48121 Ravenna (RA)
Tel./Fax +39 0544 200101
Cell. +39 347 7018285
info@dimensionemosaico.it

Lea Ciambelli di Pixel Mosaici

Fin da giovanissima, mi sono appassionata all’arte del mosaico affascinata dal senso materico di marmi, pietre e tessere di pasta vitrea e dall’andamento preciso di linee e disegni in cui sono organizzati.
Dopo diversi anni di formazione a Firenze e a Ravenna ho conseguito il diploma di mosaicista progettista, ho imparato i segreti dell’arte musiva in una delle botteghe più antiche di Ravenna e contribuito alla realizzazione di grandi progetti italiani e internazionali. Nel tempo mi sono dedicata con passione all’insegnamento a studenti di ogni età e provenienza.
Ho partecipato ad eventi e mostre, collaborato con artisti e colleghi, pubblicato libri ed esposto alcune opere in Italia e all’estero.
Nel 2005 ho aperto a Ravenna il mio laboratorio Pixel Mosaici, dove realizzo riproduzioni antiche e moderne seguendo la tradizionale tecnica bizantina, complementi di design e d’arredo, opere su commissione. In poco tempo il laboratorio è diventato anche una scuola che offre diverse tipologie di corsi ed un calendario ricco di eventi per adulti e bambini, un luogo d’incontro e di scambio culturale ed internazionale.
Dal 2016, infine, un Bed & Breakfast annesso al laboratorio ospita corsisti e turisti di passaggio, in un’oasi di tranquillità immersa nel verde della campagna ravennate a metà strada tra la città d’arte e il mare. Il luogo perfetto dove imparare l’arte del mosaico e godere di un soggiorno in pieno relax!

Via Sx Canale Molinetto, 181 • 48122 Ravenna (RA)
Cell: +39 320 1162125
www.pixelmosaici.com
info@pixelmosaici.com

ADOTTA LA TUA CORONCINA

Dicevamo prima che le opere del Collettivo Racconti Ravennati sono compartecipate, come tali potranno essere ampliate grazie al contributo di ogni cittadino o cittadina che, adottando una Coroncina, parteciperà così alla loro sviluppo.

Adotta la tua Coroncina
del Monumento di Russi!


Farlo è facilissimo:
contatta la referente di questo progetto

Barbara Liverani
+39 328 331 0801
info@barbaraliveranistudio.com

GALLERY

GITA DAL SINDACO

n° 00080
di Dimensione Mosaico

ANCORA

n°00016
di Pixel Mosaici

Altro testo

IO POSSO

n° 00004
di Dimensione Mosaico

Altro testo

AMORE DI FEDI IN VERDE

n°00439
di Dimensione Mosaico

Altro testo

FIORELLINI

n° 00553
di Koko Mosaico

Altro testo

UCCELLINO BLU SU AZZURRO

n°00079
di Barbara Liverani studio

Altro testo

HAIKU1

n°00075
di Koko Mosaico

Altro testo

ALBERO DELLA VITA

n° 00032
di Pixel Mosaici

Altro testo

NEKO TEO

n°00019
di Dimensione Mosaico

Altro testo

RAMO FIORITO GIALLO SU NERO

n° 00155
di Barbara Liverani studio

Altro testo

ALCINA

n° 00025
di Barbara Liverani studio

Altro testo

FIORE 70° DECO

n° 00403
di Barbara Liverani studio

Altro testo

PASSEROTTI CON FIORI GIALLI

n° 00050
di Dimensione Mosaico

Altro testo

CACTUS N.4

n° 00021
di Dimensione Mosaico

Altro testo

CACTUS N.2

n° 00142
di Dimensione Mosaico

Altro testo

LYBRA FIORE ARANCIO

n° 00361
di Barbara Liverani studio

Altro testo

LUNA

n° 00456
di Pixel Mosaici

Altro testo

FRIDA ROSA

n° 00061
di Dimensione Mosaico

Altro testo

UN PO' DI GALLA PLACIDIA

n° 00407
di Barbara Liverani studio

Altro testo

PREMIO CONTESSI

n° 00089
di Annafietta

Altro testo

PETTIROSSO 2

n° 00122
di Dimensione Mosaico

Altro testo

MANEKI DOG

n° 00595
di Dimensione Mosaico

Altro testo

THE YELLOW CAT CAME BACK

n° 00286
di Barbara Liverani studio

Altro testo

GIRO D'ITALIA

n° 00464
di Dimensione Mosaico

Altro testo

UN PO' DI GIRASOLE

n° 00472
di Barbara Liverani studio

Altro testo

NEKE JUSTIN

n° 00022
di Dimensione Mosaico

Altro testo

ALTA MAREA 3

n° 00410
di Barbara Liverani studio

Altro testo

STELLINA

n° 00411
di Dimensione Mosaico

Altro testo

L'UCCELLINO AZZURRO

n° 00420
di Barbara Liverani studio

Altro testo

Titolo

Azienda

Altro testo

Titolo

Azienda

Altro testo

Titolo

Azienda

Altro testo

Titolo

Azienda

Altro testo

Titolo

Azienda

Altro testo

RINGRAZIAMENTI