Skip to main content

Costellazione manga – le stelle nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese

By 29 Settembre 2022Ottobre 4th, 2022News

Donne, sviluppo sostenibile e ricerca.

Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Daria Dall’Olio e Piero Ranalli

Una nuova puntata del viaggio nell’universo alla scoperta dei più bei manga e anime legati allo spazio per toccare e svelare tutte le curiosità astronomiche che li riguardano. Si parlerà delle ultime novità dell’astrofisica e di viaggi spaziali più o meno immaginari che vengono citati in queste opere, mostrando come spesso le interpretazioni siano sì molto fantasiose, ma ugualmente accattivanti. Il 2022 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l’Anno Internazionale delle Scienze di Base per lo Sviluppo Sostenibile ed è stato patrocinato, tra tanti enti promotori, anche dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU) e dall’Istituto di Fisica Nucleare. Anche noi di Costellazione Manga vogliamo celebrare l’importanza delle scienze di base, come l’astronomia, la matematica e la fisica, specialmente ora nel dopo pandemia. Vi mostreremo come molti di questi anime e manga a tema spaziale siano promotori dei principali goal dello sviluppo sostenibile proclamati dall’UNESCO, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di benessere globale del nostro pianeta.

Daria Dall’Olio è ricercatrice in astrofisica e studia la nascita di nuove stelle. Piero Ranalli è astrofisico e si è specializzato sullo studio delle galassie. Entrambi sono appassionati di cultura giapponese e sono soci dell’ASCIG di Ravenna.

Il 7 ottobre 2022, alle ore 21:00, presso il Planetario di Ravenna, Viale Santi Baldini, 4/A, Ravenna. Prenotazione obbligatoria, chiama al: 0544.62534 oppure consultate il sito.