COSA OFFRE LINEA ROSA?
Linea Rosa offre:
-
Assistenza telefonica o personale.
-
Colloqui tesi a individuare i bisogni, fornire le prime informazioni utili, rafforzare l'autostima della donna.
-
Ospitalità temporanea all'interno delle due case: la Casa RIgudio ad Indirizzo Segreto e la Casa Dafne, nata per favorire il graduale reinserimento sociale.
-
Consulenza legale: le avvocate, consulenti del Centro, offrono un primo consulto gratuito ed eventualmente avviano le procedure legali concordate solo su mandato della donna.
-
Gruppi di Sostegno per cercare, confrontandosi insieme, di rompere il silenzio e l'isolamento, di riconoscere la violenza subito ed uscire dal ruolo di vittima.
-
Informazioni sulla violenza: convegni e dibattiti pubblici per riflettere, far conoscere la propria esperienza, comunicare i dati sulla propria attività.
-
Prevenzione alla violenza svolta nelle scuole della provincia di Ravenna facendo formazione agli insegnanti agli studenti e alle studentesse sulla violenza, il maltrattamento familiare e l'abuso sui minori.
-
Centro di Documentazione con possibilità di prestito esterno di testi specializzati sulla storia delle donne e sulla tematica della violenza e donne e minori.
-
Servizio di reperibilità: attivo nei giorni e orari di chiusura del Centro.