Nato nel 2019 su iniziativa del Comune di Ravenna e finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il progetto #ICHOOSE si propone di dare speranza alle Donne vittime di maltrattamenti attraverso una serie di video (disponibili su youtube) realizzati dal regista ravennate Gerardo Lamattina, con Francesca Viola Mazzoni e la sceneggiatura di Monica Vodarich.

L’idea era di simulare le tappe di uno speciale “Gioco dell’oca” in cui ogni casella del tabellone, appositamente realizzato dall’illustratore ravennate Alessandro Bonaccorsi, mostra alle spettatrici e agli spettatori come sia possibile affrontare e gestire la richiesta di aiuto e le fasi di uscita dalla violenza. 
Tirare i dadi rappresenta l’incertezza della Donna che, spesso, non sa a chi rivolgersi. Lancio dopo lancio, la protagonista dei video si muove tra caselle di aiuto e luoghi ospitali; ma inciamperà anche, vittima di pregiudizi e stereotipi.

Lo slogan è diretto:

“SCEGLI, NON LANCIARE I DADI. NON AFFIDARTI AL CASO E NON CREDERE CHE IL TUO DESTINO SIA GIÀ’ STATO DECISO. USCIRE DALLA VIOLENZA SI PUÒ”.

Il significato chiaro: “Scegli di farlo e di farti aiutare dalle persone giuste, nel posto giusto, ovvero una serie di professionisti e professioniste (assistenti sociali, forze dell’ordine, operatrici di centri antiviolenza, medici, avvocate, psicologhe, etc.) formati/e sulle dinamiche della violenza di genere, che sanno mettere in rete le proprie competenze professionali e sinergie in favore della Donna. Tale rete può essere attivata rivolgendosi a uno qualsiasi dei soggetti che compongono.