EVENTI

Per rimanere aggiornati/e su tutte le iniziative ed eventi, visita la nostra pagina FB. 

  • Facebook

PROSSIMI EVENTI

"COM'ERI VESTITA?" - MOSTRA ITINERANTE

16 - 30 NOVEMBRE 2019

"COM'ERI VESTITA?" è una domanda che troppo spesso viene rivolta alle donne che hanno subito una violenza sessuale.

Una mostra per riflettere sugli stereotipi che abitualmente offendono e colpevolizzano le donne vittime di questo tipo di violenza.

 

Una tuta da ginnastica, un vestito blu, un paio di jeans, una maglietta... «Ero vestita così proprio la settimana scorsa» «Quel vestito è lo stesso che ho comprato ieri!»

 

Non veniamo stuprate per l’abito che indossiamo ma per l’incrollabile idea che
 "ce la siamo un po' cercata".

INAUGURAZIONE MOSTRA SABATO 16 NOVEMBRE ORE 11.

RASSEGNA UNA SOCIETA' PER RELAZIONI 2019

Cinema, convegni, incontri, laboratori, musica e teatro per confrontarsi e riflettere dando spazio alla condivisione e alla socialità.

Ricorre il 25 novembre la giornata internazionale dedicata alla eliminazione della violenza alle donne: per l’occasione Ravenna propone un mese intero di appuntamenti, sul filo conduttore del “Coraggio e della determinazione delle donne, prendere posizione in contrasto con la passività che ci circonda” che si svolgerà dal 8 novembre al 9 dicembre, fra arte, cinema, teatro, musica, libri e laboratori, in luoghi diffusi, anche decentrati, sia istituzionali sia informali, della città e del forese.

Il cartellone di eventi è a cura dell’ assessorato alle Politiche e cultura di genere e alla Pubblica istruzione guidato dall’assessora Ouidad Bakkali, in collaborazione con Villaggio globale, che fa da capofila, e con numerose altre associazioni, cooperative sociali e istituzioni locali.

“L’obiettivo – afferma l’assessora Bakkali - è quello di promuovere la cultura del rispetto e dei diritti delle donne contro ogni forma di discriminazione e di sensibilizzare su una tematica divenuta inquietante; il successo della rassegna ci rende soddisfatti del lavoro fatto perché le edizioni crescono con gli anni, sono attese e si radicano sul territorio. Per tutto questo ringrazio le numerose associazioni che contribuiscono al cartellone offrendo punti di vista e nuovi strumenti culturali”.


Quest’anno l’evento registra ben 26 appuntamenti e 24 sono le associazioni che hanno chiesto di partecipare.

LINK al programma completo: bit.ly/evento_societa_relazioni

EVENTI PASSATI

MARATONA DI RAVENNA 2019

Anche quest'anno, potete recarvi da Linea Rosa per iscrivervi alla Maratona di Ravenna, che si terrà domenica 10 novembre 2019. 

La quota d'iscrizione è di 15 euro, ed una parte del ricavato sarà devoluto alla nostra associazione. 

CHIUSURA ISCRIZIONI: 25 OTTOBRE 2019

29 OTOBRE 2019:

SPETTACOLO TEATRALE "IOELEI"

Martedì 29 ottobre si alza il sipario del teatro Rasi per la nuova data dello spettacolo "ioelei" di Federica Lisi e Pia Tuccitto.

 

Come in passato, continua la collaborazione tra Federica e Linea Rosa: durante lo spettacolo sarà possibile devolvere un’offerta libera a favore dell’Associazione. Banca Generali Private - Ravenna si affianca all’iniziativa offrendo i biglietti dello spettacolo a titolo gratuito.

 

È possibile ritirare i biglietti presso l’agenzia di Ravenna, Viale Randi 16.

 

Mail:ravenna1@bancagenerali.it

Tel: 0544 213903.

FESTA QUARTIERE ALBERTI 22 SETTEMBRE 2019

ELENCO BIGLIETTI ESTRATTI E PREMI

Ecco l'elenco dei vincitori e dei premi della Lotteria tenutasi alla Festa del Quartiere Alberti il 22 settembre 2019.

SETTEMBRE 2019:
CORSO GRATUITO DI AUTODIFESA A RAVENNA

Corso gratuito di AUTODIFESA per donne maggiorenni residenti nel comune di Ravenna. 

Torna il corso di autodifesa gratuito organizzato da Linea Rosa in collaborazione con Krav Maga Romagna: da lunedì 16 settembre alle ore 20.30.

Il corso sarà suddiviso in: 

- 3 incontri teorici (obbligatori per accedere alla parte pratica)

- 7 incontri pratici in palestra.

Per iscriversi, mandare i propri dati anagrafici completi alla mail linearosa@racine.ra.it

21 AGOSTO 2019

INCANTI DI ABBANDONO: APERITIVO LETTERARIO

Vi invitiamo mercoledì 21 agosto presso il Fantini Club di Cervia, per l'inaugurazione della mattonella in mosaico del progetto "Cervia città amica delle donne", dalle ore 18.00.

PROGRAMMA DELLA SERATA: 
Ore 18.00: iniziamo con l'aperitivo (costo 10 euro) presso il Fantini Club di Cervia. Parte del ricavato sarà devoluto a Linea Rosa.

Ore 18.30: proseguiamo con l'incontro "Incanti di abbandono: da Arianna a Didone, fino al riscatto di Penelope. La bellezza, il coraggio, la forza della donna sedotta ed abbandonata" con la professoressa Manuela Racci.

A seguire: inaugurazione della mattonella del progetto "I fiori di Ravenna - Ravenna città amica delle donne"
 

Il Fantini Club sarà il primo stabilimento balneare a sposare il progetto "I fiori di Ravenna - Ravenna città amica delle donne". Vi aspettiamo numerosi!

Costo dell'aperitivo 7 euro.

All'evento saranno presenti la mosaicista Anna Fietta, l'assessora Michela Brunelli e la presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara.

20-22 GIUGNO 2019

NOTTE DELLE STREGHE

31 MAGGIO 2019

CSNY - CROSBY, STILLS, NASH & YOUNG

L'ARMONIA DELL'AMERICA NEGLI ANNI '70

C S N Y, l'armonia nell'America degli anni '70!🇺🇸☮️🎶
Il CORO GenGenGè, per la primissima volta accompagnato dalla band prog rock Aldi dallo Spazio, porterà in scena uno spettacolo interamente dedicato al quartetto americano, composto da David Crosby, Stephen Stills, Graham Nash e Neil Young.

 

Questo incontro darà vita a un eccezionale concerto dove godere delle straordinarie armonie polifoniche del quartetto CSNY, rivisitato con arrangiamenti in chiave contemporanea, senza tradirne però le sonorità e le immagini di quegli anni.

Il ricavato della serata sarà devoluto IN BENEFICENZA A FAVORE DI Linea Rosa, Sos Donna Faenza e Associazione Demetra Donne in aiuto.

4 GIUGNO 2019

STORIE SU FILI: UN BIMBO TESTIMONE DI VIOLENZA E' INEVITABILMENTE UN BIMBO VIOLENTATO

Il fenomeno della violenza assistita, nonostante sia classificato tra gli abusi all’infanzia, è ancora misconosciuto o minimizzato.

Il progetto realizzato ha avuto quale obiettivo primario quello di sensibilizzare al tema dello stereotipo di genere, della violenza di genere e della violenza nello specifico assistita, coinvolgendo i ragazzi del Liceo Artistico Pier Luigi Nervi di Ravenna, all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro.

L’utilizzo del testo autobiografico “Storie sui fili”, scritto da Carla Baroncelli, sul tema della violenza assistita e la possibilità di parlarne direttamente con l’autrice e stato un modo sicuramente innovativo di affrontare l’argomento. Il laboratorio a cura dell’Accademia del Musical ha permesso ai ragazzi di elaborare un vissuto particolarmente delicato e di incanalare le emozioni emerse nel corso della lettura del libro.

La messa in scena teatrale, che vede protagonisti alcuni degli studenti che hanno partecipato al laboratorio di Alternanza Scuola-lavoro con l’Accademia del Musical, avrà luogo il 4 giugno, dalle ore 20.30 presso Le Artificerie Almagià, e vedrà la presenza della giornalista e autrice del libro e di studenti che interagiranno con lei presentando il prodotto del loro personale percorso formativo.

8 GIUGNO 2019

CONVEGNO ALIENAZIONE PARENTALE: UNA MODERNA CACCIA ALLE STREGHE

SPETTACOLO TEATRALE "LE MOSCHETTIERE"

13 MAGGIO 2019

Il giorno 13 Maggio 2019, presso il Teatro Rasi, Via di Roma 39, Ravenna, alle ore 20.30, verrà presentato lo spettacolo teatrale "Le Moschettiere - Insieme CONTRO la violenza alle donne". 

Il ricavato della serata sarà destinato alla realizzazione di seminari formativi organizzati dai tre centri antiviolenza della provincia di Ravenna: Linearosa Ravenna/ Cervia e Russi, Demetra donne in aiuto Lugo e Comuni dell'Unione, SOS donna Faenza e Comuni dell'Unione faentina.

 

Per info: mail: ass.cianove@libero.it - tel: 347 7207068

PREMIAZIONE DEL CONCORSO "SCRIVILE"

6 MAGGIO 2019 - ORE 20.30

E’ giunta alla fase finale la QUINTA edizione dell’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione, di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia, l’istituto Friederich Scurr, la libera Università degli Adulti e con il sostegno delle testate giornaliste il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it; dedicata ai pensieri per le donne denominata le poesie e i pensieri per le donne “scrivile” in italiano e dialetto romagnolo.

La premiazione avverrà il giorno 6 maggio alle ore 20,30 al centro sociale di Pisignano Cannuzzo in via Zavattina, 6/d. 

Tutti le informazioni del concorso, sono visibili sul sito dell’Associazione Culturale Francesca Fontana all’indirizzo: http://www.associazionefrancescafontana.it/ all’interno dell’iniziativa “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.

23° GRANFONDO VIA DEL SALE

Linea Rosa parteciperà alla Manifestazione Granfondo del Sale con alcune attività.

A partire dal 15 Aprile una parte di ogni quota di iscrizione femminile sarà devoluta a Linea Rosa. 

Iscriviti anche tu e farai la differenza!

Per saperne di più e iscriversi, visita il sito:

www.granfondoviadelsale.com

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"OMBRE DI UN PROCESSO PER FEMMINICIDIO. DALLA PARTE DI GIULIA"

Ravenna. Corte d’Assise. Processo contro Matteo Cagnoni.
La vittima è Giulia Ballestri, l’imputato è Matteo Cagnoni, accusato di aver ucciso, il 16 settembre 2016, la moglie con le aggravanti di crudeltà, occultamento di cadavere e premeditazione.

Per la prima volta, oltre alla famiglia, si sono costituite parti civili
il Comune di Ravenna, Udi, Linea Rosa, Associazione Dalla parte dei minori.


Carla Baroncelli segue le 30 udienze del processo di primo grado per capire perchè Giulia Ballestri è stata uccisa e per farlo legge ciò che rimane in ombra perchè le parole dette, anche nelle aule di un tribunale, nascondono stereotipi e pregiudizi di genere.

Restituire un senso alle parole e chiamare le cose col proprio nome è il primo passo per comprendere perchè le cose accadono e origini della violenza e quindi dei femminicidi. Le udienze del processo sono l’occasione per ragionare di violenza di genere,
di educazione di genere, di molestie e maltrattamenti, di femminicidio, di patriarcato e di potere maschile sulle donne.

Vi aspettiamo il 4 aprile alle ore 17, presso la Sala Preconsigliare
in Piazza del Popolo a Ravenna per la presentazione del libro "Ombre di un processo per femminicidio. Dalla parte di Giulia". 

IN RICORDO DI ADELA SIMONA ANDRO

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ravenna, in collaborazione con Linea Rosa, ricorda la collega Adela Simona Andro, vittima di femminicidio.

In sua memoria è stato indetto un bando per la realizzazione di un progetto che valorizzi il ruolo dell'infermiere nell'ambito territoriale. 

Vi aspettiamo il giorno 2 aprile alle ore 17 presso il Salone Mosaici - Via IX Febbraio, 1 a Ravenna per la presentazione e presentazione dell'opera vincitrice del bando.

CORSO GRATUITO DI AUTODIFESA

8 MARZO 2019

CIRCOLO RAVENNATE DEI FORESTIERI

ALLA FERMATA