Educare alla relazione di genere

EDUCARE ALLA RELAZIONE DI GENERE

i progetti di Linea Rosa e le sperimentazioni didattiche nei nidi,  scuole d’infanzia,  scuole elementari, medie e superiori

A cura di  Monica Vodarich

Con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna Finito di stampare nel mese di ottobre 2011 Stampato a cura del Centro Stampa del Comune di Ravenna L’immagine in copertina dal titolo “Vieni attraversiamo” è di Cristina Bettin (Venezia)

Un particolare ringraziamento per il lavoro svolto per la progettazione e realizzazione della formazione nelle scuole alle volontarie, consulenti e operatrici Monica Belogi, Pascale Ribeiro, Angela Gamberini e Cecilia Bellucci.

INDICE

Prefazione ………………………………………………………………p.  5 Introduzione……………………………………………………………p.  8 La casa sul filo………………………………………………………....p. 11 Il sé e l’altro : alla scoperta della propria identità e delle differenze……………………………………………………...p. 13 Promozione all’agio e prevenzione alla violenza………….p. 16 Carta dei diritti della bambina…………………………………..p. 18 Progetto Istituto comprensivo Luigi Battaglia di Fusignano……………………………………………………………p. 20 La relazione fra adulti e bambini alla luce delle differenze di genere………………………………………………….p. 24 Una cultura rivolta al rispetto del genere ed alla prevenzione delle violenze verso i minori…………………..p. 27 Progetto Liceo Artistico Ravenna………………………………p. 28 Lividi dentro : riflessioni sulla violenza di genere a donne e minori……………………………………………………..p. 30 I diritti delle donne in Oriente e in Occidente : quali percorsi d’autonomia per uscire dalla violenza…………...p. 33 Riflessi nel silenzio…………………………………………………..p. 35 Generazione XXY………………………………………………….…p. 37 Il volume è disponibile presso la sede dell’associazione. E’ possibile richiederne l’invio.
This entry was posted in Istituti scolastici and tagged , . Bookmark the permalink.